Scena Erasmus

Scena Erasmus è un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa con sede centrale nell'Università di Valencia, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus.

“Escena Erasmus” (Scena Erasmus) nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto.

Nato cinque anni fa grazie all'Università di Valencia, il progetto teatrale si è esibito in 124 paesi di dodici regioni spagnole e si è esteso in città europee come Cagliari, Padova, Roma, Marburgo, Sofia, Ankara, Leeds e Berlino. L'obiettivo finale del programma è arricchire e completare la formazione dello studente con la pratica delle arti sceniche. Tra i futuri progetti di "Escena Erasmus" ci sono la creazione della nuova associazione "Cultura Escenica Europea" e la iniziativa "Erasmus Scene Network" per rendere più facile l'interscambio di studenti.

 

Il corso inizia il:  10 Marzo 2017

Primo incontro conoscitivo Venerdì 10 Febbraio ore 16.00 presso la Biblioteca del Teatro delle Saline.

Inizio previsto da Venerdì 10 Marzo dalle 15.00 alle 18.00 presso il Teatro delle Saline, successivamente si terrà presso la Chiesetta Aragonese di Monte Urpinu.

Per qualsiasi informazione sul corso contattare il numero 3480650846 oppure scrivere alla mail scenaerasmusca@outlook.com

Le iscrizioni sono aperte Compila il modulo di ammissione

 

Chi può partecipare:

Gli studenti Erasmus, gli studenti impegnati con altri programmi di interscambio e gli studenti dell’Università di Cagliari. Proporzione: 70% studenti stranieri e Erasmus, 30% studenti locali

 

Descrizione del corso:

L’attore e la realizzazione della sua armonica pienezza, nel personaggio, dentro di sé, in relazione agli altri e al pubblico. Attraverso un’articolata preparazione teorica e pratica, il corso mira a calamitare su storie e personaggi, la capacità di recitazione, mimica e di canto dei partecipanti, fornendo gli strumenti essenziali per utilizzare al meglio le proprie facoltà.

Il corso prevede:

  • Principi della recitazione
  • Testo e Sottotesto
  • Tecniche di recitazione
  • Macro e micro-reazioni
  • Uso della parola e della voce
  • Esito scenico finale
  • Eventuale tournèe in Sardegna*.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto di interscambio “Scena Erasmus”.

Il corso sarà coordinato da Lelio Lecis o un insegnante di sua fiducia. Il punto di arrivo del progetto sarà la creazione di uno spettacolo/esito di scena al termine del corso (Giugno/Luglio).

* tournèe prevista se richiesta da Comuni sardi