Docenti > Simeone Latini

Simeone Latini

Simeone Latini
Attore, regista e drammaturgo cagliaritano. Nei primi anni novanta diviene attor giovane dell’attuale Teatro Stabile di Sardegna.
Dopo alcuni anni di esperienza in tutti i teatri dell’isola, si trasferisce a Roma, dove rimarrà per quasi dieci anni, alternando esperienze televisive in Rai e Mediaset (fiction e pubblicità internazionali) ad un’intensa attività sul palco, nei più prestigiosi teatri italiani. Ma anche all’estero, mettendo a frutto la profonda conoscenza delle lingue inglese e spagnola, in Inghilterra, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia e Messico, dove vincerà il premio nazionale della critica, con una pièce pirandelliana.
Esaurita l’esperienza romana si trasferisce a Londra, divenendo voce ufficiale di National Geographic Channel e della FAO, ed entrando in contatto con le principali compagnie di teatro britanniche.
Da qualche anno è in Sardegna, dove ha avviato fruttuose collaborazioni con le principali realtà teatrali sarde (su tutti: Akroama e Teatro Lirico di Cagliari), come attore, protagonista di numerose produzioni, e regista. Attività che svolge anche in ambito cinematografico, nazionale e internazionale, come attore, autore e regista di cortometraggi pluripremiati in Europa, e di film lungometraggi e fiction tv, di prossima programmazione.