Corsi e Stages > Corso per adolescenti

Corso per adolescenti

La Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari apre le iscrizioni ai ragazzi dagli 13 ai 16 anni.
il corso inizia il: 27 Settembre 2018
Le iscrizioni sono aperte Compila il modulo di ammissione
è rivolto a:

Ragazzi di età compresa tra gli 13 e i 16 anni

descrizione del corso:

La Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari apre le iscrizioni ai ragazzi dagli 13 ai 16 anni.

 Le lezioni si svolgono presso la Chiesa Aragonese in Via Pietro Leo (Monte Urpinu) una volta alla settimana il martedì:

- Corso Superiori 14-16 anni dalle 18.30 alle 20.00 

il giovedì 

Corso Adolescenti 13-15 anni dalle 18.00 alle 19.30 

e il venerdì 

Corso Giovani 14-16 anni dalle 17:00 alle 18:30

Il corso indirizzato agli adolescenti ha l’obiettivo di accompagnare la crescita ai ragazzi, favorendo lo sviluppo delle loro capacità espressive attraverso una apposita metodologia adeguata per la loro età.

 

La scuola  propone un percorso formativo nell’ambito dei linguaggi espressivi: l’intento principale è di realizzare un’esperienza sulla complementarietà dei differenti linguaggi e sui rapporti di interscambio tra i diversi codici comunicativi.

Il linguaggio teatrale, proprio per la pluralità delle modalità creative che gli sono proprie, si presenta come luogo privilegiato per queste forme di esperienza e apprendimento.

Il programma prevede che i ragazzi sperimentino tutte le tappe necessarie per l’acquisizione di mezzi , strumenti , strategie e percorsi di base  che conducano alla realizzazione di uno spettacolo  teatrale.

La tipologia della preparazione teatrale non è basata esclusivamente sull’acquisizione di tecniche virtuose per l’uso della voce, del corpo e dello spazio scenico, ma anche, e soprattutto nel periodo iniziale, sulla socializzazione, sul capire che si fa parte di un gruppo, ciascuno con la sua individualità tesa però al risultato collettivo.

Nel corso degli anni abbiamo visto che questo tipo di preparazione dà un forte sviluppo alla crescita della creatività nei ragazzi, ma anche alla costruzione della personalità sociale.

Questo ha fatto si che fenomeni di prevaricazione di un allievo su un altro o di un gruppo di allievi su un singolo scompaiano del tutto. Riteniamo che la scuola di teatro sia una formidabile medicina nei fenomeni di disagio giovanile e di forte contrasto nei comportamenti a rischio (es.  bullismo). 

 

Il corso sviluppera i seguenti argomenti:

  • "Situations Comiques"
  • Lezioni sul teatro fisico,mimo, clown,
  • tecniche di improvvisazione per apprendisti comici in erba.

 

 

 

video